Il nostro know-how su DuPont Corian®

Il DuPont™ Corian® è un materiale composto da polimeri acrilici e minerali. Il personale SAMATEC®, in oltre un decennio d’esperienza e di continui investimenti, ne ha acquisito un importante know-how, tale da essere oggi punto di riferimento tanto in fase di progettazione, quanto in fase realizzativa. L’affinamento delle metodologie, delle tecniche di lavorazione hanno permesso di identificare e offrire nuove possibilità e soluzioni di applicazione.

Work-flow di progettazione. 

L’approfondita conoscenza del materiale e delle tecniche di lavorazione, rendono l’affiancamento consulenziale di SAMATEC® risolutivo, tanto a livello progettuale e di prototipazione, quanto in fase di pianificazione produttiva. I processi seguono la naturale verifica progettuale e la realizzazione di prototipi, in grado di restituire informazioni e sensazioni tali da poter pianificare correttamente la fase produttiva.

Ottimizzazione produttiva.

L’analisi attenta dell’intero processo produttivo quanto delle singole fasi è fondamentale, SAMATEC® cura ogni aspetto, dalla formazione del personale alla tecnica dei vari passaggi ottimizzandone il flusso e ricercando sempre il miglior rapporto di investimento e qualità all’altezza delle aspettative. SAMATEC® è in grado di offrire una pianificazione produttiva mirata al raggiungimento degli obiettivi in base alle esigenze specifiche delle differenti realtà di industrializzazione.

Fine-decoration

Grazie all’esperienza e alla costante ricerca, SAMATEC è in grado di rispondere con soluzioni efficienti alla richiesta di decorazioni sempre più dettagliate, l’utilizzo di tecniche quali il “tiro in angolo” permettono l’ottenimento di risultati ad alta definizione soddisfacenti delle più alte attese.

SAMATEC® definisce Fine Decoration la tecnica di lavorazione per ottenere supporti decorati anche nel minimo particolare: oltre al colore, alla finitura, satinata o lucida, anche la cesellatura per un esperienza “sensoriale” davvero completa. Micro o macro incisioni per una ricercatezza ancora maggiore che restituisce preziosità e attenzione al dettaglio, anche a quello più infinitesimale.

Nessun limite al design e all’immaginazione: superfici grandi, medie e piccole, piane e non, sia pensate per un uso esterno che interno.

Fine Decoration, affiancata alle  tecniche di Fresatura e Sublimazione, permette l’ottenimento del risultato di finitura desiderato. La progettazione oggi può spingersi verso traguardi più ambiziosi con la certezza che la produzione sarà all’altezza delle aspettative. Le superfici DuPont™ Corian® ampliano, e di molto, i confini di applicazione, nuove soluzioni di complementi, di rivestimento ora sono possibili.

DuPont™ Corian® Fresatura CNC

Il segreto per un’installazione perfetta ed economica di DuPont™ Corian® consiste nel definire chiaramente ogni taglio e ogni giunzione.
Questo garantirà economie di scala nell’utilizzo del materiale, riducendo al minimo il rischio di errori nel taglio e quindi di spese aggiuntive.
Nell’utilizzare macchinari dotati di grande potenza, è opportuno seguire fasi organizzate in modo logico. In tal modo si garantisce che un materiale prezioso come DuPont™ Corian® giunga al banco di lavoro per le successive operazioni in condizioni perfette e in un formato maneggevole.

Samatec® dispone di programmi software in grado di ottimizzare i tagli (nesting), realizzandoli in seguito su fresa a controllo numerico.

IMG_4682

La fresatura a controllo numerico garantisce precisione e ripetibilità dei componenti, siamo in grado di realizzare fresature in 2D ed in 3D, con risultati sorprendenti utilizzando punte in diamante policristallino.
Disponiamo inoltre di una famiglia di prodotti software CAD/CAM Artistici per l’incisoria ed in generale per la gestione della grafica nelle lavorazioni, quali bassorilievi per esempio, generabili semplicemente da immagini in alta definizione.

DuPont™ Corian® Sublimazione

IMG_4661

Il colore come valore. La flessibilità assoluta di DuPont™  Corian®, il polimero, tanto originale quanto straordinario, creato dalla DuPont™ si conferma tale anche all’accostamento con il colore. E’ attraverso la tecnica di Sublimazione che è possibile trasferire colori singoli, sfumature o immagini anche complesse alle superfici solide DuPont™ Corian®. Nuove e infinite possibilità di personalizzazione, di diversificazione o di ampliamento di scelta. Un processo di trasferimento di colore simile per tecnica a quello adottato nella tatuazione e che una volta svolto e completato consente altre lavorazioni permettendo combinazione di effetti differenti. La Sublimazione, ritrovabile presso il Corian® Quality Network, diversamente dalle tecniche di decorazione di stampa, utilizza inchiostri sublimatici risultando, oltretutto, poco impattante all’ambiente oltre ad essere vantaggiosa dal punto di vista economico.

Anche i tempi di lavorazione decisamente rapidi offrono la possibilità di ottenere sia prototipazioni che vere e proprie produzioni veloci in una gamma di applicazioni decisamente ampia sia per installazioni interne che esterne. La Sublimazione è la tecnica di trasferimento colore innovativa che permette la più ampia possibilità d’uso del colore, perfettamente in linea con l’evoluzione dell’immagine digitale.

SAMATEC® sceglie una tecnica di lavorazione a Sublimazione di colore permanente: nella superficie DuPont™ Corian® viene trasferito l’inchiostro in profondità inferiori al millimetro rimanendo fedele alla resa cromatica desiderata e allo stesso tempo protetto dalla superficie stessa. I vantaggi sono molteplici, oltre alla resistenza e alla corrispondenza cromatica, l’alta qualità, tale da definirsi fotografica, la velocità e l’economia di lavorazione, le infinite possibilità di diversificazione o variazione di offerta.

DuPont™ Corian® Termoformatura

La modellazione, la curvatura DuPont™ Corian® è ottenuta da SAMATEC® in maniera esattamente corrispondente al progetto tramite più o meno complesse tecniche di Termoformatura. Il limite minimo di piegatura, è variabile in riferimento al tipo di lastra e dallo spessore. La tecnica di Termoformatura avviene in temperatura controllata, è quindi possibile l’uso di stampi e contro-stampi tanto in legno quanto in metallo.

Il processo di Termoformatura avviene in particolari forni che utilizzano come riscaldatori piastre radianti, la lastra base, una volta riscaldata, può essere modellata ed è quindi possibile il suo posizionamento su stampo “femmina” al quale viene poi sovrapposto il suo corrispettivo controstampo “maschio”, oppure, in alternativa, portato in sagoma con membrana siliconica.

tavolo_bianco_4

Una volta ottenuta la forma desiderata, il supporto base viene fatto raffreddare e la dimensione sarà definitiva. E’ chiaramente ottenibile qualsiasi tipo di sagomatura nelle tre dimensioni: irregolare, curva o semisferica.

La Termoformatura offerta da SAMATEC®, come detto, avviene in temperatura controllata tramite stampi di diverso materiale: legno, metallo, è quindi possibile ottenere modellazioni sia a due che a tre dimensioni come bassorilievi o similari.